Servizi scolastici

Servizio attivo

Servizio per richiedere i servizi scolastici


A chi è rivolto

Il servizio scolastico è rivolto ai genitori di un alunno/a che frequenta una scuola statale del comune di Pianella.

Descrizione

I servizi erogati sono:

  • Refezione scolastica (Mensa)
  • Servizio trasporto scolastico (scuolabus).

Il servizio di refezione o mensa scolastica viene garantito mediante contratto di appalto con una ditta specializzata che è tenuta a fornire i pasti secondo le tabelle dietetiche formulate dall´A.S.L. di PESCARA. E´ istituita inoltre una commissione di controllo e valutazione composta da rappresentanti dei genitori, degli insegnanti, dell´Amministrazione Comunale e della ditta appaltatrice.  Per poter usufruire del servizio mensa è necessaria l´iscrizione mediante la compilazione di un modulo disponibile presso l' Ufficio Servizi scolastici. Il servizio trasporto scolastico viene organizzato per gli alunni delle scuole: infanzia-primaria-secondaria di primo grado.

L’erogazione dei servizi scolastici di competenza comunale avviene previa richiesta scritta annuale presentata all’Ufficio Servizi scolastici da un esercente la potestà o dal tutore del minore fruitore del servizio.

L’esistenza di situazioni debitorie pregresse – non regolarizzate e non giustificate dai Servizi sociali – deve prevedere un piano concordato di pagamenti a copertura delle morosità, per non pregiudicare la fruizione dei servizi scolastici; al riguardo gli utenti potranno essere posti in lista di attesa a tempo indeterminato.

La rinuncia al servizio deve essere comunicata per iscritto all’Ufficio Servizi scolastici da uno degli esercenti la potestà o da chi ha la tutela del minore ed ha effetto dal mese successivo a quello della presentazione della stessa.

La cancellazione avviene d’ufficio nei casi di ritiro dalla frequenza scolastica.

Come fare

Per poter accedere al servizio occorre compilare il modulo allegato e consegnarlo personalmente all’ufficio del comune o inviarlo tramite posta certificata (con allegato un documento di identità).

Cosa serve

Visionare le informative presenti negli allegati per conoscere i vari allegati da presentare per il servizio scolastico.

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero l'autorizzazione per l'iscrizione al servizio scolastico.

Tempi e scadenze

L'Ente comunica l'esito della richiesta di attivazione, sospensione o interruzione del servizio entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.

L'ente si riserva la facoltà di sospensione secondo la legge 241 del 1990 e altre disposizioni vigenti.

Quanto costa

Visionare le tariffe nel modulo allegato.

Accedi al servizio

Il servizio è accessibile compilando il modulo allegato e consegnandolo all'ufficio comunale previo appuntamento.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

I dati raccolti tramite la documentazione trasmessa per l’accesso al servizio e durante la fruizione dello stesso sono trattati dall’Amministrazione e dagli eventuali enti terzi nel rispetto delle indicazioni e degli obblighi previsti dalla normativa in materia di trattamento di dati personali.

Contatti

Allegati

Tipo: modulo    Formato: pdf

Tipo: modulo    Formato: pdf

Ultimo aggiornamento: 17-04-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri